Commissione Cultura
PROPOSTE PER ATTIVITA' DIDATTICHE EXTRACURRICULARI
Le proposte per le attività didattiche extracurriculari vanno indirizzate esclusivamente via mail all'indirizzo di posta elettronica
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Criteri per l’organizzazione delle attività extracurricolari
Composizione, compiti e ambito di intervento della Commissione
- La Commissione valuta tutte le attività extracurricolari, organizzate da agenzie esterne o da Docenti interni.
- Sono esclusi dalla valutazione:La Commissione è formata da 12 Docenti, uno dei quali svolge il ruolo di Presidente, nominato dal Collegio, quale responsabile del coordinamento dei lavori.
- a.le attività che sostanziano l’offerta formativa del Liceo Telesio (ad es. Officine teatrali e sinfoniche),
- b.le attività di orientamento in entrata ed uscita (Telesio a porte aperte),
- c.eventi in rete di portata nazionale (Notte dei Licei)
- d.o di tradizione scolastica (es. Cerimonia dei Maturandi),
- e.partecipazioni ad attività (concorsi, viaggi di istruzione ecc.) deliberate negli organi collegiali.
- La Commissione esprime pareri di adeguatezza culturale e fattibilità organizzativa, restando la decisione ultima agli organismi dirigenziali.
- I pareri espressi dalla Commissione non sono sindacabili dai Proponenti.
Prassi di presentazione della domanda
6.Le domande devono pervenire con 15 giorni (lavorativi) di anticipo sull’evento, tempo che la Commissione si riserva per valutare la proposta.
7.Le domande vanno avviate, in formato digitale, al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
8.Non saranno valutate proposte pervenute in formato esclusivamente cartaceo.
9.Non saranno fornite indicazioni o valutazioni per via telefonica.
Requisiti delle proposte
10.Le proposte devono essere coerenti con le indicazioni didattiche del PTOF e con il profilo culturale del Telesio.
Tempi di realizzazione delle attività
11.Sono esclusi a priori da qualsiasi attività, in quanto periodi didatticamente più impegnativi:
a.le 3 settimane precedenti gli scrutini;
b.i mesi di maggio-giugno.
Modalità di valutazione e comunicazione dei pareri
12.Il parere della Commissione è formulato a seguito di votazione.
13.Si decide a maggioranza relativa (dei votanti).
14.La possibilità di esprimere il voto scade entro il termine prefissato e via via comunicato dal Presidente della Commissione.
15.La Commissione comunica ai Proponenti, sempre e tempestivamente, il proprio responso, positivo o negativo, corredandolo di un parere motivato.
16.In caso di accettazione, la Commissione invita il Proponente a contattare lo Staff dedicato, per definire l’organizzazione dell’attività.
Modalità di organizzazione delle attività
17.Lo Staff provvede ad alternare la partecipazione delle classi avviate alle attività extracurricolari.
18.La Commissione e lo Staff sono autorizzati, eventualmente, ad intervenire nella fase organizzativa, nella gestione dei tempi, nell’indicazione dei periodi più adatti alla realizzativa dell’attività.
19.I Proponenti possono suggerire la fascia d’età e le Classi più adeguate alla natura della proposta didattica; tuttavia le scelte finali relative alle Classi, al numero degli Studenti, alla sede più opportuna per lo svolgimento dell’attività, sono diritto e competenza esclusivi dello Staff e della Dirigenza del Liceo.
20.Una volta programmata l’attività, sarà cura dei Docenti delle classi interessate fornire un’adeguata e preventiva preparazione degli allievi alle tematiche affrontate.
21.Dell’attività programmata sarà data notizia alle Classi e Docenti interessati con adeguato anticipo.
Restrizioni
22.Sono escluse a priori le proposte che prevedano spese a carico della Scuola o degli Studenti.
23.Al punto precedente sono consentite eccezioni solo per eventi di spessore culturale acclarato e dalla tempistica stretta.
24.Lo Staff ha il diritto di rigettare una proposta approvata dalla Commissione, nel caso i Proponenti indichino date e orari tali da creare problemi organizzativi all’Istituzione, con particolare riferimento all’utilizzo del personale tecnico ed ausiliario.
- 25.Lo Staff e la Commissione possono rigettare una proposta nel caso siano state già realizzate e/o programmate, per il periodo interessato, un numero elevato di iniziative.
Modalità di organizzazione delle attività in Biblioteca
26.Per presentazioni, convegni ed altre attività da svolgere nella Biblioteca “Rodotà” del “Telesio”, si raccomanda ai Proponenti di prediligere per lo svolgimento delle attività il pomeriggio.
27.Per eventuali proposte che dovessero di necessità svolgersi nelle ore curricolari, valgono le norme e restrizioni sopra elencate.
Giustificazione ed esonero degli studenti partecipanti
28.Per ogni attività programmata e realizzata, la Commissione prestabilisce la possibilità, per gli Studenti partecipanti, di godere, solo per l’indomani, di un esonero dalle verifiche orali.
29.L’esonero potrà essere concesso solo per attività che impegnino gran parte del pomeriggio precedente a quello delle verifiche.
30.Per le verifiche scritte già programmate non è previsto alcun esonero.
31.Sarà cura della Commissione e dello Staff preavvisare i Docenti interessati dello svolgimento dell’attività e degli eventuali esoneri di cui beneficiano le classi ed i singoli studenti.
32.Se per costoro il Docente avesse già programmato delle verifiche scritte, questi è tenuto a segnalare la circostanza allo Staff, che provvederà ad escludere dall’attività la Classe in oggetto.
Il Docente non dovrà accettare alcun tipo di dichiarazione di esonero fornita autonomamente dallo studente.